Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Sei in: Home Documentazione Report Depuratori di acque reflue urbane risultato dei controlli agli scarichi 2014

Dove Siamo

 

Depuratori di acque reflue urbane risultato dei controlli agli scarichi 2014

Il report dà conto dell'attività svolta e delle irregolarità riscontrate, con un focus su ciascuna delle 10 province toscane.

Anno di pubblicazione: 2015

A cura di: ARPAT -Direzione tecnica

Il report dà conto dell'attività svolta e delle irregolarità riscontrate, con un focus su ciascuna delle 10 province toscane.

Il controllo della conformità degli scarichi da depuratori di acque reflue urbane con potenzialità maggiore di 2.000 AE, è eseguito ai sensi del D.Lgs 152/06 parte III e del Regolamento Regionale DGRT 46/2008 e s.m.i

Nel corso del 2014 sono stati controllati 200 depuratori, effettuando 668 controlli allo scarico per oltre 5000 determinazioni.

Le irregolarità registrate nel corso del 2014 sono state 82, sia di carattere amministrativo che penale, e hanno riguardato 47 impianti. La maggior parte delle irregolarità sono state riscontrate in impianti delle province di Lucca e di Massa Carrara, a seguire le province di Siena e di Pisa.

Per quanto riguarda gli scarichi industriali nel corso del 2014 sono stati effettuati circa un centinaio di controlli presso attività produttive che scaricano in corpi idrici superficiali ed altrettanti presso ditte che scaricano in pubblica fognatura. Abbastanza elevate le irregolarità riscontrate, 31 nel primo caso e 38 nel secondo. I controlli sull’ utilizzazione agronomica delle acque di vegetazione ed effluenti di allevamento hanno interessato oltre 40 aziende agricole con 10 irregolarità riscontrate.

Azioni sul documento
Strumenti personali